Accadde oggi

1846 – Nasce a Jena la fabbrica di ottica (177 anni fa). A sei mesi dalla presentazione della documentazione necessaria il trentenne Carl Zeiss fonda a Jena nella regione tedesca della Turingia un'azienda per la produzione di apparecchio ottici di precisione.

1855 – Livigstone è il primo europeo a raggiungere le cascate Vittoria (168 anni fa). L'esploratore scozzese David Livigstone è il primo occidentale a raggiungere le spettacolari cascate Mosi-oa-Tunya nello stato africano dello Zambia che ribattezza cascate Vittoria in onore della regina d'Inghilterra.

1869 – Inaugurato il canale di Suez (154 anni fa): C'è la firma di un italiano dietro il progetto di un'opera ingegneristica tra le più grandiose della storia e con maggiori conseguenze sul piano politico-commerciale. Lì dove avevano fallito i Faraoni, i Persiani e finanche Napoleone Bonaparte, riuscì il trentino Luigi Negrelli, pioniere dell'ingegneria ferroviaria e civile. Il canale che collega il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso in soli 116 chilometri permette di non circumnavigare l'Africa.

1878 – Re Umberto I vittima di un attentato (145 anni fa). A Napoli Giovanni Passanante ferisce a un braccio con un coltello re Umberto I. La regina Margherita colpisce l'attentatore al viso con un mazzo di fiori e chiede aiuto al Primo Ministro Benedetto Cairoli e ai Corrazzieri che salvano il Re.

1918 – Gli italiani entrano a Fiume (105 anni fa). A pochi giorni dalla fine delle ostilità della Prima Guerra Mondiale le truppe italiane raggiungono la città di Fiume.

1941 – Pearl Harbour è a rischio (82 anni fa). Durante la Seconda Guerra Mondiale l'Ambasciatore statunitense in Giappone invia un telegramma sul rischio di un attacco alla propria flotta a PerL Harbour ma viene ignorato.

1970 – Engelbart brevetta il mouse (53 anni fa): Il topo più celebre della storia fu inventato da un ingegnere elettronico americano, Douglas Engelbart, che il 17 novembre del 1970 ricevette il brevetto del primo mouse. 

1979 – Khomeini ordina il rilascio degli ostaggi Usa (44 anni fa). L'ayattolah ordina il rilascio di 14 cittadini statunitensi tenuti ostaggio nell'ambasciata Usa di Teheran.

1997 – Attentato a Luxor (26 anni fa). In Egitto 62 persone fra cui molti turisti vengono uccisi da 6 fondamentalisti islamici che aprono il fuoco a Luxor nei pressi del tempio di Hatshepsut. I terroristi vengono poi uccisi dalla polizia.

2000 – L'Italia nel panico per il morbo della mucca pazza (23 anni fa). Per prevenire il rischio di diffusione del morbo della mucca pazza il governo italiano vieta l'importazione di bovino adulto e di carni bovine con l'osso (ritenute le più a rischio per il contagio) provenienti dalla Francia.

2002 – Andreotti condannato (21 anni fa). Sentenza a sorpresa nel processo per i mandanti dell'omicidio del giornalista Mino Pecorelli. Il senatore a vita Giulio Andreotti viene condannato a 24 anni come mandante del delitto di cui si ignorano gli esecutori materiali. 

Tanti auguri!

1930 – Giò Pomodoro (93 anni fa): Fratello del famoso scultore Arnaldo, tra i maggiori del Novecento, Giorgio, in arte Giò Pomodoro, si ritagliò con la sua produzione un ruolo di primo piano tra gli astrattisti del secolo scorso.

1950 – Carlo Verdone (73 anni fa): Degno erede della grande tradizione della commedia all'italiana, e in particolare del celebre Alberto Sordi (al quale è stato spesso accostato), con le sue pellicole rappresenta, da oltre un quarantennio gli stereotipi degli italiani.

1966 – Sophie Marceau (57 anni fa): Il suo ruolo di "Ambasciatrice del fascino francese" dice tutto sulla bellezza ed eleganza del personaggio, amata in patria e all'estero fin da giovanissima dov'è ricordata per il ruolo di protagonista ne Il Tempo delle Mele.

I Santi del giorno
Sant'Elisabetta d'Ungheria (Religiosa)
Sant'Eugenio di Firenze (Diacono)
San Florin (Sacerdote)
San Giordano Ansalone (Sacerdote Domenicano, Martire)
Sant’Aniano d’Orleans (Vescovo)
Sant'Ilda (Badessa)
Santi Acisclo e Vittoria (Martiri di Cordova)


Fonte Articolo