Accadde oggi
1908 – Nasce la Olivetti (115 anni fa). A Ivrea viene fondata la Ing. Olivetti e C. prima fabbrica italiana di macchine per scrivere.
1918 – L'Italia avanza sul fronte della Prima Guerra Mondiale (105 anni fa). L'esercito italiano acquisisce importanti vantaggi sul fronte nei confronti degli austro-ungarici durante la battaglia di Vittorio Veneto apertasi lo scorso 24 ottobre.
1929 – Crolla la borsa di New York (94 anni fa). Alla borsa di New York è una giornata nera. Si considera che siano oltre 16 milioni le azioni vendute a prezzo di saldo in un mercato che precipita nel panico e che letteralmente spazza via migliaia di investitori.
1956 – Crisi nel Canale di Suez (67 anni fa). Israele invade la penisola del Sinai dando vita alla crisi del Canale di Suez in cui sono coinvolte anche Francia e Gran Bretagna. L'azione è stata decisa in seguito alla nazionalizzazione del canale da parte dell'Egitto.
1969 – Collegamento remoto tra computer (54 anni fa): In questa data, alle 22,30, lo studente Charley Kline effettuò il primo collegamento remoto tra due computer, in funzione rispettivamente presso l'università della California e lo o Stanford Research Institute.
Il suo tentativo di inviare un messaggio, digitando come testo il termine login, s’interruppe bruscamente e al destinatario arrivarono soltanto le prime due lettere. L'evento fu salutato come la nascita di Arpanet, la prima rete di trasmissione dati realizzata dal Darpa (agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) esclusivamente per scopi militari.
1975 – Divieto di fumare sui mezzi pubblici (48 anni). Viene approvata in via definitiva la legge che stabilisce il divieto di fumo nei locali e sui mezzi pubblici
2015 – La Cina toglie l'obbligo del figlio unico (8 anni fa). Dopo trentacinque anni la Cina annuncia la revoca della propria politica sul figlio unico. Il provvedimento che vietava alle donne di avere più di un figlio era stato introdotto nel 1979 da Deng Xiaping come controllo sulle nascite dopo che nell'epoca maoista il paese il paese ha avuto un incremento demografico annuale di trenta milioni di persone.
Tanti auguri!
1944 – Fausto Leali (79 anni fa): Anima romantica e voce blues (da cui il soprannome "negro bianco") fanno di lui uno degli artisti più stimati della storia della musica leggera italiana.
1950 – Rino Gaetano (73 anni fa): Il cantore del nonsense, della canzone solo in apparenza scanzonata, in realtà con una forte valenza ironica legata alla realtà politica e sociale del tempo.
1964 – Luciana Littizzetto (59 anni fa): Nata a Torino, con la sua satira pungente è dagli anni Novanta tra i beniamini del pubblico televisivo italiano.
1971 – Winona Ryder (52 anni fa): Attrice tra le più ricercate dai grandi registi, Winona Laura Horowitz (come risulta sul documento d'identità) ha lo stesso nome, Winona, della città del Minnesota che le ha dato i natali.
I Santi del giorno
Sant'Ermelinda (Vergine nel Brabante)
San Narciso di Gerusalemme (Vescovo)
Sant'Onorato di Vercelli (Vescovo)