Accadde oggi

54 – Avvelenato l'Imperatore Claudio (1969 anni fa).La moglie Agrippina minore uccide con un piatto di funghi avvelenato il marito sessantatrenne Claudio, quarto imperatore di Roma.

1792 – Inizia la costruzione della Casa Bianca (231 anni fa): Nessuna festa né cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori della residenza presidenziale più nota al mondo, la Casa Bianca. Disegnata su progetto dell’architetto James Hoban, l’opera fu promossa da una legge del Congresso del 1790 sulla necessità di realizzare una residenza per il Presidente degli Stati Uniti d’America, che fungesse da sede istituzionale e residenza privata. Ne venne fuori un edificio in stile georgiano dal caratteristico colore bianco.

1820 – Arrestato lo scrittore Silvio Pellico (203 anni fa). Con l'accusa di affiliazione ai movimenti rivoluzionari italiani viene arrestato a Milano lo scrittore Silvio Pellico.

1884 – Istituito il meridiano di Greenwich (139 anni fa): Individuare il meridiano "fondamentale" per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington.. Ci fu un duro confronto tra le varie superpotenze che sostenevano ognuna una propria soluzione, ma alla fine prevalse Greenwich. Il borgo, sito nella parte ovest di Londra, era noto fino a quel momento per il prezioso Osservatorio astronomico, fondato alla fine del XVII secolo allo scopo di misurare la longitudine del mare. Questo aspetto, unito al fatto che le mappe geografiche utilizzate nelle principali rotte commerciali indicavano Greenwich come meridiano fondamentale, determinò la scelta finale. Fu istituito così il meridiano “zero” di Greenwich (GMT) in base al quale vennero individuate 24 zone temporali corrispondenti ad altrettanti fusi orari. 

2010 – Liberi i minatori cileni (13 anni fa). Si conclude con successo la prigionia dei 33 minatori cileni bloccati a 600 metri di profondità nella miniera di San Jose di Copiabo in Cile. 

Tanti auguri!

1925 – Margaret Thatcher (98 anni fa): Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la "lady di ferro", per l'intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le proprie idee politiche.

1964 – Marco Travaglio (59 anni fa): È la penna più sferzante del giornalismo italiano contemporaneo. Formatosi nell'orbita del grande Indro Montanelli, che lo indicò come suo erede, è anche uno scrittore di successo.

1964 – Dario Ballantini (59 anni fa): Come volto del principale TG satirico strappa molti sorrisi con le sue imitazioni, lontano dalle telecamere miete consensi con la trentennale attività di pittore. 

1982 – Ian Thorpe (41 anni fa): Nato a Sydney è un ex campione di nuoto australiano, in particolare nello stile libero. Ai Giochi Olimpici ha conquistato cinque medaglie d'oro, record assoluto per lo sport del suo paese.

I Santi del giorno
San Comgano (Abate)
Sant'Edoardo (Re)
Santa Parasceve la giovane (Eremita)
San Teofilo di Antiochia (Vescovo)
Santa Chelidonia di Subiaco (Solitaria)
San Geraldo D'Aurillac