Accadde oggi

1571 – La battaglia di Lepanto (542 anni fa). La flotta dell'Impero Ottomano si scontra con quella della Lega Santa a Lepanto, nel golfo di Corintio in Grecia. Giovanni d'Austria conduce alla vittoria sugli ottomani di Muezzinzade Alì Pascia che in battaglia perde la vita insieme a trentamila commilitoni.

1806 – Inventata la carta carbone (217 anni fa). L'inglese Ralph Wedgwood brevetta la carta carbone a cui da il nome di "scrittore stilografico". Consiste in un foglio di carta il cui lato inferiore è trattato con inchiostro da stampa e un bordo di metallo con clip per fissarlo nella corretta posizione.

1949 – Nasce la Repubblica Democratica Tedesca (74 anni fa). Dalle ceneri della seconda guerra mondiale nasce la Repubblica Democratica Tedesca. La capitale della Germania Est è la Berlino sotto il controllo sovietico.

1950 – La Cina invade il Tibet (73 anni fa). I soldati della Repubblica Popolare Cinese dopo aver attraversato il fiume Jinha aprono la campagna militare in Tibet centrale con la battaglia di Chamdo per la conquista di quel territorio dopo mesi di falliti negoziati. Si combatterà fino al 19 ottobre.

1952 – Brevetto del codice a barre (71 anni fa): Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l'insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.

1959 – Una sonda scatta le prime foto dell'altra faccia della Luna (64 anni fa). La sonda sovietica Luna 3 lanciata il 4 ottobre scatta le prime foto della storia dell'emisfero non visibile dalla terra del satellite. 

1970 – Grave alluvione a Genova (53 anni fa). A causa delle forti piogge esondano in Liguria i torrenti Bisagno, Fereggiano e Leira colpendo Genova e i suoi dintorni con una forza distruttrice che causa trentacinque morti e oltre cento feriti.

1985 – Dirottata l’Achille Lauro (38 anni fa): La tranquilla crociera nel Mediterraneo degli oltre 700 passeggeri del transatlantico Achille Lauro viene drammaticamente interrotta dal blitz di quattro terroristi. Il commando di quattro quattro elementi imbarcatisi a Genova con passaporti falsi irrompe alle 13 nella sala pranzo iniziando a sparare in aria e ferendo nella confusione un marinaio. Al momento del dirottamento a bordo della nave ci sono 320 membri dell'equipaggio, guidati dal comandante Gerardo De Rosa, e 107 passeggeri, dal momento che gli altri 670 sono sbarcati per una visita guidata al Cairo.

1992 – Muore Augusto Daolio (31 anni fa). Nella sua casa di Novellara colpito da un tumore polmonare muore quarantacinquenne Augusto Daolio cantante e leader dei Nomadi di cui era stato fondatore insieme a Beppe Carletti.

2002 – Muore Pierangelo Bertoli (21 anni fa). Al policlinico di Modena si spenge il cantautore Pierangelo Bertoli. L'autore di brani di successo quali "Il pescatore" era nato nel 1942.

Tanti auguri!

1885 – Niels Bohr (138 anni fa): Scienziato tra i più insigni della Danimarca, con i suoi studi sulla struttura dell'atomo e sulla meccanica quantistica si meritò il Nobel per la Fisica nel 1922. 

1918 – Domenico Rotella (105 anni fa): Nato a Catanzaro e morto nel 2006 a Milano, è ricordato come il maestro della pop art italiana. 

1952 – Vladimir Putin (71 anni fa): Nato a San Pietroburgo, è indicato tra i potenti della Terra e tra i politici più discussi in attività. 

I Santi del giorno
Beata Vergine Maria del Rosario
Santi Sergio e Bacco (Martiri in Siria)
San Geroldo di Colonia (Pellegrino)
Sant'Adalgiso di Novara (Vescovo)
Santa Giustina di Padova (Martire)