Questa mattina, alle ore 11:00, un incendio boschivo è scoppiato nella località di San Clemente, nel comune di Fiesole, scatenando una rapida risposta delle autorità locali per domare le fiamme. Squadre della Vab di Fiesole, un elicottero antincendio della Regione Toscana e i Carabinieri Forestali sono intervenuti prontamente sulla scena per affrontare l'emergenza, nonostante le difficoltà del terreno impervio e la scarsa visibilità.

L'incendio ha interessato una vasta area di circa 6000 metri quadrati, minacciando la ricca flora e fauna del territorio. Le squadre della Vab di Fiesole sono giunte sul luogo in tempi rapidi, lavorando instancabilmente per contenere le fiamme. L'elicottero antincendio della Regione Toscana ha svolto un ruolo cruciale nel fornire un supporto aereo, consentendo una vista d'insieme dell'incendio e il trasporto di risorse essenziali come l'acqua.

Dopo ore di sforzi congiunti, le squadre di soccorso sono riuscite a contenere e circoscrivere l'incendio, impedendo ulteriori propagazioni delle fiamme. Grazie al loro impegno e alla determinazione nel combattere le fiamme, è stato possibile evitare danni e preservare il prezioso patrimonio naturale della zona. Al momento, l'area è in fase di bonifica, con squadre di soccorso che si assicurano che tutte le braci siano spente e che non vi siano rischi residui di riaccensione. Si prevede che le operazioni di bonifica dureranno ancora alcune ore.

Le indagini sull'origine dell'incendio sono attualmente in corso, con le autorità che cercano di determinare le cause dell'evento, nonostante pochi giorni prima sia stato trovato un innesco subito spento. Nel frattempo, la comunità di San Clemente e il comune di Fiesole ringraziano calorosamente tutte le squadre di soccorso per la loro tempestiva risposta e il loro coraggio nel fronteggiare questa emergenza.