Sono 453mila gli studenti di ogni ordine e grado che in Toscana oggi torneranno in aula al suono della prima campanella. Nella metrocittà di Firenze invece i ragazzi e alunni che entreranno nelle classi delle saranno 43940 mila di cui 9640 per le prime classi.
Visita in alcune scuole come da consuetudine oggi per le istituzioni locali e regionali.
Il presidente della Toscana Eugenio Giani sarà alla scuola media Leonardo Da Vinci di Rufina dove il suono della prima campanella sarà l’occasione per inaugurare alle 8,45 il nuovo plesso di via Calamandrei dopo i lavori di adeguamento sismico.
Con il presidente Giani, ci saranno il sindaco Vito Maida, l’assessora comunale all’istruzione Stefania De Luise e la dirigente scolastica Paola Gallo.
L’assessora all'istruzione Alessandra Nardini sarà invece in alcune scuole della provincia di Pisa.
Intanto con le aperture delle scuole Città Metropolitana ridefinisce corse e percorsi in previsione del T2. Tutte le informazioni del servizio sulla app at bus e sul sito at-bus.it. Tutte le corse
Dal oggi 15 settembre scatta ancne la rimodulazione e ottimizzazione di alcune corse extraurbane che collegano Firenze, Mugello, Valdisieve e Chianti.
Si tratta di una rimodulazione del servizio che Città Metropolitana, in collaborazione col Gestore Autolinee Toscane, ha messo in atto considerando le nuove esigenze di mobilità dei territori e la presenza di altre modalità di trasporto, ad esempio la sovrapposizione del trasporto ferroviario, con l'obiettivo di garantire una distribuzione equa del servizio Tpl su tutto il territorio.
"Questa riorganizzazione – commenta Francesco Casini, consigliere delegato della Metrocittà al Tpl e sindaco di Bagno a Ripoli – è stata concordata con i Comuni e Autolinee toscana per affrontare le revisioni in riduzione delle linee previste dalla gara unica regionale. Con questo lavoro si evita una diminuzione di linee che ci avevano imposto ottimizzando le risorse. Attraverso il monitoraggio delle prime settimane ci renderemo comunque pronti ad intervenire se si riscontreranno criticità".
Sulla base di quanto definito, Autolinee Toscane dal 15 settembre rimodulerà il servizio facendo alcune variazioni principalmente sulle seguenti direttrici:
Ecco il messaggio d'augurio che il sindaco metropolitano Dario Nardella ha rivolto a tutti gli studenti e alunni.
“L’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento che rimane impresso. A volte c’è la nostalgia per l’estate che se ne va: le vacanze dietro le spalle. Però c’è anche tanta emozione, soprattutto per chi comincia un ciclo nuovo, le scuole superiori, ma in generale ritrovare i compagni dell’anno prima, i professori, le professoresse, l’emozione di cominciare un percorso la voglia di stare insieme agli amici, le amiche insomma… sono davvero tanti i motivi che vale la pena ricordare per tornare con il sorriso sui banchi di scuola. E allora a nome di tutta la Città Metropolitana a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori di questa bellissima provincia della nostra Firenze, faccio un grande in bocca a lupo per l'inizio di questo nuovo anno scolastico”.