Domenica 17 settembre Borgo San Lorenzo ricorda il 79° anniversario della liberazione. Una cerimonia che quest’anno vedrà la partecipazione anche del Presidente nazionale dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo e una giornata che come da tradizione si concluderà con la Coppa della Liberazione giunta alla 78° edizione. “Invito tutta la comunità borghigiana a partecipare alle celebrazioni e alle iniziative – afferma il Sindaco Paolo Omoboni -, ricordando con sentimento autentico e vivo la Liberazione di Borgo San Lorenzo. Memoria per guardare al futuro con i giusti valori, sottolineando che Borgo San Lorenzo è e sarà sempre antifascista”.

La giornata inizierà alle 9.45 con la Santa Messa in Pieve, a seguire la commemorazione ufficiale davanti al palazzo comunale e poi il corteo che renderà omaggio ai caduti e alla Resistenza con la deposizione delle corone d’alloro (Monumento ai Caduti, al Monumento alle Vittime civili di tutte le guerre, Monumento alla Resistenza, Monumento agli Alpini e alla Cappella Ossario Partigiani).

Alle 14.30 dal Foro Boario prenderà il via la 78° edizione della "Coppa della Liberazione", gara ciclistica nazionale per allievi organizzata dalla locale sezione ANPI e dal Ciclo Club Appenninico 1907.

“Celebrare e festeggiare insieme la Liberazione di Borgo San Lorenzo – afferma la Presidente del Consiglio comunale Laura Taronna – significa continuare a dare linfa vitale alla nostra memoria comune, riconoscere il sacrificio di tutti coloro che hanno combattuto per un'Italia libera, democratica e antifascista. Una Resistenza plurale, con i suoi tanti volti, donne e uomini, le loro storie. Testimonianze preziosissime che ancora oggi ci incoraggiano e ispirano le nostre scelte con responsabilità e rinnovato impegno”.