Accadde oggi

1926 – Attentato a Mussolini (97 anni fa). Gino Lucetti un marmista di Carrara appostato nei pressi della casa romana di Benito Mussolini lancia una bomba a mano che colpisce il tetto della sua auto ed esplode a terra ferendo otto persone. E' il trzo attentato alla vita del Duce.

1951 – Prima donna ad attraversare la Manica nei due sensi (72 anni fa). L'americana Florence Chadwick diventa la prima donna al mondo ad aver attraversato il canale della Manica in entrambe le direzioni. Ha coperto il tragitto dall'Inghilterra alla Francia in 16 ore e 22 minuti tre ore in più rispetto al percorso inverso dell'anno prima.

1961 – Nasce il WWF (62 anni fa): Nel 1961 sedici tra i più noti naturalisti del mondo si riunirono a Morges (nella Svizzera francese) per dar vita a un organismo che si impegnasse con azioni concrete per la salvaguardia della  natura e delle specie in pericolo.

1970 – Uragano fra Mantova e Venezia (53 anni fa). Un tornado si abbatte sul nord-est italiano da Mantova a Venezia dove i venti raggiungono la velocità di 200 chilometri orari. Sulla laguna un battello del servizio pubblico viene sollevato dalla tromba d'aria e scaraventato in acqua. Si contano trentaquattro vittime mentre i feriti sono centinaia.

1971 – Muore Nikita Krushov (52 anni fa). L'ex Presidente sovietico Nikita Krushov muore all'età di settantasette anni Nel 1959 fu il primo politico sovietico a recarsi in visita negli Stati Uniti d'America.

1973 – In Cile è colpo di stato (50 anni fa). Nel corso di un colpo di stato dei militari capeggiati dal generale Augusto Pinochet nel palazzo della Moneda colpito da una raffica di mitra viene ucciso il Presidente cileno Salvador Allende.

1976 – Nuovo terremoto in Friuli (47 anni fa). Un nuovo sisma in Friuli colpisce gli edifici già lesionati dal terremoto del 6 maggio. La scossa è stata valutata di intensità pari a 9 gradi della scala Mercalli.

2001 – Attentato alle Torri gemelle (22 anni fa): Alle 8,46 un volo dell’American Airlines finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti.
Diciassette minuti dopo la prima esplosione, si vede in diretta un secondo aereo United Airlines, schiantarsi tra il 77° e l’85° piano della Torre sud.
L'America è sotto attacco e scatta la procedura d’emergenza per mettere in salvo il Presidente George W. Bush e il divieto di sorvolo su tutto il territorio nazionale. Nel frattempo un terzo aereo colpisce un’ala del Pentagono e un quarto, grazie all'eroica ribellione dei passeggeri, precipita nelle campagne della Pennsylvania.
L’apocalisse si completa con il crollo delle due torri tra le 10 e le 10,28, ora di New York. Ci vorranno settimane per accertare il numero delle vittime, ma alla fine si stimerà che su oltre 17mila persone, al lavoro quella mattina nelle Torri gemelle, circa duemila avevano perso la vita, portando a 3mila il numero totale dei morti, comprensivo dei passeggeri e degli equipaggi dei quattro aerei utilizzati per gli attentati.
L'11 settembre 2001 resterà una cesura epocale nella storia dell'umanità per i contraccolpi che si avranno nell'economia, nella guerra al terrorismo e soprattutto rispetto alle più stringenti misure di sicurezza che da qui in poi saranno adottate negli aeroporti.

 

Tanti auguri!

1940 – Brian De Palma (83 anni fa): Nativo del New Jersey, di Newark per l'esattezza, Brian De Palma è uno dei più rinomati registi statunitensi.

1955 – Pupo (68 anni fa): Cantautore e showman, nato a Ponticino (frazione del comune aretino di Laterina) e registrato all'anagrafe come Enzo Ghinazzi. 
 

I Santi del giorno
Santi Proto e Giacinto (Martiri)
Beato Ludovico IV (Langravio di Turingia) San Diomede (Martire)
Santi Matteo e Gusmeo (Martiri)
Santi Vincenzo, Ramiro e compagni (Martiri)
Santa Sperandea (Sperandia, Religiosa)