Il Comitato per l’Oratorio della Madonna del Vivaio di Scarperia comunica che il progetto di restauro dell’Oratorio è presente sul sito ARTBonus Toscana. Come molti sanno l’Oratorio della Madonna del Vivaio è chiuso dal 1960 e da tempo attende il completamento degli interventi di restauro di cui è oggetto. Poco conosciuta è la sua storia e il grande valore artistico che lo connota. L’edificio, costruito tra il 1724 e il 1748, fu edificato in questo luogo per accogliere al suo interno un venerato e antico tabernacolo contenente un affresco miracoloso: la Madonna col Bambino, detta del Vivaio per due fonti che le scorrevano vicine formando un vivaio. Il compito di realizzare l’opera fu affidato ad Alessandro Galilei da Giangastone de’ Medici, ultimo Granduca di Toscana.

Nell’anno 2024 ricorrerà il trecentesimo anniversario della sua fondazione. Per quella data il Comitato si augura che i lavori all’interno della chiesa siano stati ultimati. Per raggiungere questo obiettivo i fondi al momento disponibili non sono sufficienti, per questo si rivolge a chiunque possa dare un proprio contributo. Le informazioni per effettuare donazioni si trovano sulla piattaforma ARTBonus Toscana o collegandosi direttamente alla pagina dell’Oratorio attraverso il seguente link

La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l'Art bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d'imposta. La misura agevolativa è riconosciuta a tutti i soggetti, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica, che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

Sostieni il progetto e richiedi l'agevolazione

Beneficiario – Parrocchia SS. Iacopo e Filippo Scarperia