Era il maggio 2022 e parlavamo qui della frana di Figliano sulla strada che da Borgo San Lorenzo, porta a Luco. Ebbene, il cantiere è oggi operativo e sono in corso i lavori che porteranno al completo ripristino della carreggiata e al posizionamento di un guardrail. “Con l’approvazione del progetto abbiamo potuto dare il via all’importante intervento che sta portando al consolidamento dell’intera area interessata dallo smottamento e al conseguente ripristino – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Patrizio Baggiani -. Si tratta di interventi realizzati con fondi derivanti dal PNRR e con stanziamenti del bilancio comunale per un totale di 620mila euro che saranno utilizzati, oltre che per Figliano, per il ripristino di altre situazioni presenti sulle nostre strade”
L’intervento sta consolidando la parte di scarpata interessata dal movimento franoso grazie a lavori di ingegneria naturalistica, alla realizzazione di una “paratia tirantata” e di opere di sostegno, non mancheranno opere per il drenaggio, la rimodellazione del versante e poi il ripristino della viabilità con allargamento della sede stradale ed installazione di guardrail. Al termine dell’intervento verrà rifatto anche l’asfalto nel tratto corrispondente alla frana e non interessato dai lavori dei mesi scorsi.
“Oltre che per Figliano – conclude Baggiani – con i fondi ottenuti si prevedono lavori con progetti esecutivi sulla comunale di Piazzano (frana) e sulla comunale Luco Ronta nella frazione di Pulicciano dove questa strada prossima all'abitato è stata intitolata a Filippo Pananti”.