Come anticipato, quest'anno a Roma hanno partecipato tre giovani atleti mugellani: Matteo Conti (classe 2005), Samuele Cosco (2004), Mattia Filipponi (2003);
È stata la maggior rappresentativa di sempre per numero di atleti (3), per gare disputate (10) e per risultati raggiunti in un'unica edizione.

Sono stati dunque quattro giorni di gare molto intensi, ma che hanno regalato grandi soddisfazioni ai nostri ragazzi; 
i primi a scendere in acqua sono stati i due ranisti che hanno rotto gli indugi nella gara dei 100 metri rana. 
Entrambi hanno fatto segnare due ottimi crono che li mantengono stabilmente tra le prime posizioni nazionali. 
Le maggiori soddisfazioni però vengono ottenute nelle altre due distanze della rana; è la doppia distanza (i 200 metri) che regala a Samuele le più grandi emozioni: entrato col nono tempo nuotato quest'anno, fa segnare un crono oltre ogni aspettativa la mattina durante le batterie di qualificazione, che gli vale il secondo posto e l'accesso alla finale del pomeriggio. Enorme la prova di Samuele così come incredibile il tempo ottenuto (2'18"10) che gli sarebbe valso il terzo tempo assoluto e quindi podio Italiano. Samuele esce da questi campionati italiani con la grande fiducia di aver fatto un percorso sin qui incredibile ma ancora ricco di soddisfazioni e traguardi sempre più ambiziosi. 

Per Matteo arriva un ottimo risultato nella prova dei 50 metri. Nonostante sia stata l'ultima gara di un programma molto stancante, è riuscito ad abbattere per la prima volta il muro dei 30", fermando il cronometro a 29"86 facendogli scalare la classifica nazionale. 
La consapevolezza di essere stabilmente nella top italiana e quindi di essere un atleta di prima fascia, non fa altro che aumentare le aspettative di questo ragazzo, pronto a rituffarsi in acqua per alzare sempre di più l'asticella ed ottenere risultati sempre più importanti.

È stato Mattia a chiudere questa quattro giorni di gare veramente dura ed impegnativa confermando gli ottimi progressi fatti durante l'anno; ha partecipato a due gare individuali, i 50 ed i 100 metri stile libero ed alla staffetta 4×100 mista insieme al compagno di allenamenti Samuele. Dopo un periodo difficile e con tante battute d'arresto, Mattia sta piano piano tornando a nuotare su quei livelli che ci ha sempre abituato a vedere e, la qualificazione a questi campionati nazionali che da troppo tempo gli mancava, è il giusto riconoscimento per questo atleta che sempre ha creduto nel duro lavoro per ottenere i risultati, certi che questo rimarrà solo l'inizio per un percorso appena ritrovato ma ancora lungo e ricco di sorprese.

Adesso un po' di riposo per questi atleti dopo un'annata difficile ma piena di soddisfazioni e pronti a rituffarsi nuovamente verso una nuova stagione che si preannuncia di altissimo livello.