Accadde oggi
1420 – Inizia la costruzione della cupola del Duomo di Firenze (603 anni fa). A due anni dal concorso bandito dall'Opera del Duomo di Firenze iniziano i lavori di costruzione della cupola. Per essendo rimasto il bando senza vincitori la realizzazione dell'opera è stata affidata a Filippo Brunelleschi e Lorfenzo Ghiberti.
1566 – Ufo su Basilea (457 anni fa). La popolazione avvista oggetti volanti circolari che si muovono velocemente come in una danza o un combattimento e alcuni sembrano sparare colpi di cannone. Lo annota il volantno della città e l'evento è cllassificata come una delle prime apparizioni di Ufo che si conosca.
1815 – Napoleone si arrende agli inglesi (208 anni fa). Arresosi agli inglesi Napoleone Bonaparte viene trasbordato dalla Bellerofonte alla Northunberland e trasferito in esilio sull'isola di Sant'Elena.
1944 – Presentato Mark I (79 anni fa): Lungo 16 metri e pesante 4 tonnellate, il primo calcolatore aritmetico universale, Mark I, viene presentato ufficialmente all'Università di Harvard. Nato per soddisfare esigenze militari, il il suo inventore Howard Aiken lo ha progettato a partire dal 1937, grazie alla collaborazione con IBM (costo 250mila dollari).
1955 – Prime radioline Sony (68 anni fa): A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55. Si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca.
1990 – Delitto di via Poma (33 anni fa): La 21enne Simonetta Cesaroni in un afoso martedì d'agosto viene trovata morta negli uffici dell'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, al 3° piano di un elegante edificio di via Poma, nel rione Prati dove lavora come contabile. L'ufficio è deserto, si mette al computer consumando nel frattempo un panino. Alle 17,35 riceve una telefonata da una collega e dopo… il silenzio di un atroce destino che griderà giustizia per oltre vent'anni. Tra le 18 e le 19, incontra il suo carnefice che la colpisce violentemente fino a farle perdere i sensi, per poi accanirsi furiosamente sul suo corpo, con ventinove coltellate.
Tanti auguri!
1932 – Abebe Bikila (91 anni fa): Atleta etiope, nato a Mout e morto ad Addis Abeba il 25 ottobre 1973. Ha vinto le maratone olimpiche di Roma 1960, correndo senza scarpe, e di Tokyo 1964. È stato il primo atleta africano a vincere un oro alle Olimpiadi..
1942 – Carlos Monzón (81 anni fa): Nato a San Javier e morto a Los Cerrillos nel gennaio 1995, è stato un pugile e attore argentino. Campione mondiale dei pesi medi dal 1970 al 1977.
1956 – Gerry Scotti (67 anni fa): Nato a Camporinaldo, frazione del comune pavese di Miradolo Terme, è un popolare conduttore televisivo e showman, volto storico delle reti Mediaset.
1975 – Charlize Theron (48 anni fa): Nata a Benoni, in Sudafrica e successivamente naturalizzata statunitense, è una delle star più sexy di Hollywood. Popolare sia come attrice che come modella.
1982 – Marco Melandri (41 anni fa): Nato a Ravenna, è un pilota motociclistico. A quasi 18 anni fa il suo esordio nella classe 250 alla guida di un'Aprilia, classificandosi al quinto posto finale. L'anno dopo chiude la stagione…
I Santi del giorno
San Donato d'Arezzo (Vescovo)
San Gaetano da Thiene (Sacerdote)
Santa Mafalda (Regina)
Santa Afra (Martire)