Più volte negli ultimi giorni abbiamo parlato del tema delle moto e della sicurezza stradale in Mugello. Secondo i residenti, in particolare dell'Alto Mugello, i numerosi incidenti stradali che hanno bagnato di sangue le strade del Mugello negli ultimi mesi dovrebbero far riaccendere alle istituzioni i riflettori del tema della sicurezza stradale. "Ben venga il turismo nelle nostra zone, ma nel rispetto delle regole della strada", "Stop alle folli velocità": ecco quanto recriminato dai cittadini dei Passi della zona. (Leggi qui il nostro approfondimento). Proprio a tal fine per il prossimo sabato 5 agosto è stata pensata a Firenzuola una protesta pacifica da parte di un gruppo di cittadini stanchi di questa situazione (Clicca qui per il nostro articolo in merito).
Il mototurismo è, infatti, un importante motore economico per le zone dei Passi della Futa, Raticosa e Giogo ma anche un' importante valvola per la visibilità di queste zone e senza alcun dubbio deve essere tutelato. I lati positivi di questa importante attività sono però spesso sporcati dai gesti incivili di alcuni conducenti spericolati e senza regola delle due ruote.
Gesti ben visibili in alcuni video che ci hanno segnalato, a seguito dei nostri articoli degli scorsi giorni, alcuni lettori che vogliono restare anonimi. Abbiamo riunito in un unico video alcuni estratti di queste pubblicazioni presenti su Internet e girati proprio sulle strade dell'Alto Mugello fra Gioco, Raticosa e Futa. Velocità folli, gare fra membri del gruppo in punti molto pericolosi del tratto stradale, sbeffeggiamenti nei confronti degli automobilisti incrociati lungo il tragitto e assenza di un codice della strada in favore di un codice del motociclista, secondo cui si devono rallentare volutamente le auto per fare passare le moto così da fare godere loro la strada, per fare i tempi: sono questi solo alcuni dei molti elementi, preoccupanti, che emergono da questi estratti.
Ci chiediamo dunque, alla luce delle preoccupazioni dei cittadini e anche dagli elementi visibili come esempio in questo video, se non sia necessario un maggiore controllo da parte delle autorità: più postazioni di controllo? Installazione di dossi o di maggiori postazioni per la rivelazione della velocità?
Speriamo che presto che i cittadini (ed i nostri lettori, ndr) potranno avere risposte ai propri quesiti.