Sport e sociale in un perfetto mix hanno caratterizzato la prima delle due serate pugilistiche organizzate dalla Boxe Mugello a Marradi, in collaborazione con il CSC Marradese, che si è tenuta ieri sera nella piazza principale, piazza Scalelle, del comune dell'alto Mugello. Inizio alle 20 con l'iniziativa "COMBATTI SUL RING LA VIOLENZA", un format ormai consolidato a Borgo San Lorenzo, portato per la prima volta in un altro comune mugellano con ottimo successo sia nei confronti dei ragazzi, veri destinatari dell'iniziativa, sia nei confronti degli adulti presenti. Sono intervenuti la professoressa Enrica Cavina in rappresentanza delle istituzioni scolastiche e il consigliere comunale Walter Scarpi a nome dell'Amministrazione comunale, la Dott.ssa Eloisa Mingione, psicologa e psicoterapeuta nonché Responsabile del Centro Kyklos Mugello di Borgo San Lorenzo,  il Commissario Luca Poggiali Comandante della Polizia Municipale di Vicchio e Dicomano e il tecnico titolare della società pugilistica borghigiana, Gabriele Sarti.

In poco più di un'ora sono stati trattati tutti gli aspetti della piaga del bullismo con un linguaggio semplice e diretto per gli studenti presenti e per far capire loro non soltanto il disvalore di certi atteggiamenti nei confronti dei propri coetanei ma anche quelle che possono essere le soluzioni a un problema sociale così importante, in primis la pratica di un'attività sportiva. 

Al termine dell'iniziativa sociale si è passati allo sport vero e proprio con dieci incontri dilettantistici che hanno appassionato il pubblico presente nel confronto tra atleti italiani e una rappresentativa della Repubblica Ceca proveniente da Brno. Quattro vittorie su cinque combattimenti per gli atleti del sodalizio mugellano: Sara Cecchi ha avuto la meglio ai punti su Vendula Statsna, Diego Calvani ha vinto prima del limite su Adam Ruzicka, Gabriele Falaschi ed Ermir Haruni hanno dato davvero spettacolo in due battaglie sul ring vincendo ai punti rispettivamente su Jan Polak e Pavel Dunda. Unica sconfitta quella di Leonardo Brancati in un match sul filo di lana contro Jakub Hlozek, ma anche Leonardo avrà modo di rifarsi nella rivincita che si terrà domani sera.

Appuntamento, quindi, a domani, domenica 30 luglio, sempre con inizio alle ore 21, ad ingresso libero, in Piazza Scalelle a Marradi per quella che sarà l'ultima serata pugilistica prima della meritata pausa agostana per tecnici, atleti e dirigenti della Boxe Mugello.