Accadde oggi
1793 – Il primo europeo raggiunge l'oceano Pacifico (230 anni fa). L'esploratore britannico Alexander Mckenzie è il primo europeo a raggiungere l'Oceano pacifico con un ppercorso a nord del Messico che raggiunge le Montagne Rocciose e gli permette di raggiungere Bella Coola nella Columbia Britannica.
1894 – Prima gara per le vetture senza cavalli (29 anni fa). La Parigi-Roune è il primo "concorso per vetture senza cavalli" ed è di fatto la prima gara automobilistica della storia. Delle 102 auto iscritte 25 hanno preso parte alle prove selettive e 21 si sono qualificate per la gara di oggi che si svolge in due tappe per un totale di 126 chilometrie viene vinta da Albert De Dion in 6 ore e 48 minuti.
1970 – Strage di Gioia Tauro (53 anni fa): Il treno Freccia del Sud Palermo-Torino con a bordo 200 persone, molte delle quali dirette a Lourdes per un pellegrinaggio, va incontro a un tragico destino a a pochi metri dalla stazione di Gioia Tauro. Un forte sobbalzo e in un attimo il convoglio si spacca in due tronconi, con le prime cinque carrozze che rimangono in piedi ferme mentre le altre, in particolare quelle tra la nona e la undicesima, deragliano in diverse direzioni, impattando i pali dell'elettricità come in un flipper impazzito. Sei passeggeri ci rimettono la vita, altri settanta rimangono feriti. L'episodio arriva a nemmeno una settimana dallo scoppio della rivolta di Reggio Calabria, con migliaia di cittadini, coordinati dal Movimento Sociale Italiano e da altri partiti, a protestare per la scelta di designare Catanzaro a capoluogo di regione.
1999 – Debutta il Messenger della Microsoft (24 anni fa): A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft. Due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon e allegare file, immagini e video.
2001 – Indro Montanelli (22 anni fa): Padre nobile del giornalismo italiano, è stato probabilmente il più lucido testimone dell'Italia del Novecento, raccontata con il piglio del cronista e dello storico.
Tanti auguri!
1822 – Gregor Mendel (201 anni fa): Primo a intuire la complessa struttura della nostra "carta d'identità" biologica, per i suoi studi è considerato il padre della genetica.
1955 – Willem Dafoe (68 anni fa): Americano di Appleton, nel Wisconsin, è un attore di indiscusso talento, abile sia in palcoscenico che sul set.
I Santi del giorno
Santa Maria Maddalena (Discepola)
San Gualtero (Gualtiero, Venerato a Lodi)
San Vandregisilo (Abate)