Il Mugello è una importante destinazione turistica della provincia di Firenze. Nel 2022, il numero di arrivi è stato di 245.000, con un aumento del 37% rispetto al 2021. Il numero di presenze è stato di 352.200, con un aumento del 40% rispetto al 2021. L'aumento degli arrivi e delle presenze è stato registrato sia per gli italiani che per gli stranieri.

L'Ufficio Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello ha svolto diverse attività per promuovere la destinazione turistica, tra cui la partecipazione a fiere internazionali come la World Travel Market di Londra, la FR.E.E Monaco, la BIT di Milano e la IT di Berlino, e Destinations Nature di Parigi. Ha inoltre organizzato alcuni incontri formativi e diffuso comunicazioni su vari media. Inoltre, è stato avviato un progetto con la Polizia Municipale, l'Ufficio SUAP e l'Ufficio Turismo per contrastare l'evasione fiscale nel settore dell'accoglienza.

Tutto ciò è sicuramente un passo avanti, ma se il territorio del Mugello, al quale viene riconosciuto il valore più importante per la sua ricchezza naturale, continua a registrare degrado, abbandono di rifiuti, scarsa cura dei giardini, cimiteri e luoghi di aggregazione, e mancanza di attenzione anche alle cose più semplici da mantenere, è probabile che molti altri potenziali turisti scelgano altre mete. Ciò perché una cosa sono le immagini idealizzate delle riviste patinate e delle trasmissioni televisive, un'altra cosa è la realtà di tutti i giorni, come la mancanza di servizi essenziali, la scarsa mobilità sostenibile e molti altri aspetti.

Il successo di un territorio non si misura solo attraverso i numeri di un osservatorio, ma anche tramite un coordinamento efficace tra enti pubblici, associazioni, imprenditori locali e la stessa comunità, il quale è essenziale per creare sinergie e completare l'immagine di un territorio attraente e accogliente.