Dopo il passaggio di presidenza al Rotary Club Rotary Club Mugello, fra l’Ing. Marco Moricci e il dott. Pasquale Petrone, avvenuta giorni indietro, anche l’altra associazione filantropica mugellana, il Lions Club Mugello, al termine del mandato presidenziale di Simone Bettini, il testimone è passato ad Andrea Barletti, noto e stimato commerciante da quattro generazioni di Borgo San Lorenzo.
La cerimonia ha avuto luogo giovedì scorso 6 luglio 2023, nel parco di Villa Aurora a Ferracciano, alla presenza di numerose persone fra soci, i loro famigliari, ospiti, autorità didattiche e una copiosa rappresentanza di autorità amministrative. Con il coordinamento di Simone Mariotti, il presidente Simone Bettini, ha portato a conoscenza di tutti gli astanti quello che è stato organizzato ed allestito durante il suo mandato, suscitando molti apprezzamenti e tanti applausi.
Infatti per dovere di cronaca vale la pena ricordare le molte iniziative nei diversi ambiti d'intervento, tra cui:
- Salute:
- La raccolta degli occhiali usati
- La giornata della donazione di sangue
- Medici in piazza e il Barattolo dell’emergenza.
- Ambiente:
- Il parco Carlo Zoppi a Scarperia
- Il progetto di rifacimento del Parco della Misericordia/ Sandro Pertini a Borgo San Lorenzo
- Scuola:
- Il Progetto Martina
- La distribuzione delle Carte Geografiche nelle scuole
- L’incontro delle scuole primarie con i Carabinieri cinofili
- L'intitolazione a Fido del giardino a Luco di Mugello con i cinofili della Guardia di Finanza
- Giovani & Sport:
- Interconnettiamoci con la Testa
- Centenario di don Milani / Opera della Madonnina del Grappa
- La raccolta “Pelusche
- La partita di “Calcio” con i ragazzi del calcio inclusivo di Scarperia
- Comunità:
- Recupero Monumento ai “Caduti di Ponzalla”
- Progetto panchine: Voglio stare nel sicuro e nel bello
- Cena raccolto fondi con “Assommis” per don Poggiali
- Concerto della Banda Musicale dei “Carabinieri”
- Consegna di n. 3 computer alla “Caritas”
- Donazione per gli alluvionati in Emila Romagna.
Per motivi di spazio siamo stati un po ristretti nel ricordare i tanti “service”, ma il lettore comprenderà l’importante lavoro che è stato svolto dai Lions del Mugello. Come sopra scritto fra le autorità amministrative erano presenti Stefano Passiatore (Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello e sindaco di Dicomano), Filippo Carlà Campa (sindaco di Vicchio), Cristina Becchi e Carlotta Tai (vice sindaco e assessore di Borgo San Lorenzo), Federico Ignesti (sindaco di Scarperia San Piero), Leonardo Borchi (sindaco di Vaglia), Giampaolo Buti (sindaco di Firenzuola) e Gian Piero Phil Moschetti (Sindaco di Palazzuolo sul Senio). Presenti anche la Prof. Angela Bastistini, dirigente scolastico di Borgo San Lorenzo con alcune insegnanti dei vari istituti sul territorio.
Ovviamente non mancavano alcuni amici che nel tempo sono stati insigniti del “Melvin Jones” massima onorificenza dei Lions International, così come non sono mancati premi ed attestati fra cui quello al comune di Borgo San Lorenzo con una bellissima realizzazione “chiniana”, consegnata al vice sindaco Cristina Becchi. Andrea Barletti, nel prendere il testimone, ovviamente molto emozionato, nel ringraziare il presidente uscente, ha poi ricordato tutti i componenti che faranno parte della sua squadra nell’annata lionistica 2023/2024, proseguendo sulla strada ormai tracciata dei “service” del Lions Club Mugello.
Complimenti a Simone Bettini e tanti auguri di buon lavoro ad Andrea Barletti.